Come si aggiorna Google Now


Google Now è una delle applicazioni più recenti, ma anche più affascinanti, che Google ha introdotto nell’ultimo update di Android.

È un software, ma anche un ‘assistente personale’, che fornisce all’utente tutta una serie di servizi e notizie, in maniera autonoma e automatica, durante la sua attività quotidiana. Informazioni sul traffico, ma non solo, sono il pane quotidiano di Google Now. Anche se per una descrizione più completa, il sito di riferimento è google.com/landing/now.

Ora il gigante di Mountain View, la cui app non è però ancora disponibile in Italia, ha inserito una serie di innovative funzioni.

Nello specifico, Now supporterà ora:

  • Informazioni meteorologiche, attualizzate sulla base degli spostamenti dell’utente
  • Salvataggio, in automatico e solo negli USA, di informazioni inerenti i biglietti aerei dalla posta in arrivo su GMail
  • Segnalazioni riguardanti eventi nelle vicinanze
  • In musei e negozi, sarà possibile effettuare ricerche attraverso la fotocamera

L’applicazione, inoltre, avviserà l’utente di eventi che si svolgono nelle vicinanze.

Miglioramenti riguardano anche la ricerca vocale, che però rimane esclusivamente in lingua inglese. Nello specifico, si parla di “Voice Actions“, ovvero azioni pre-impostate e che l’utente può ordinare a voce. Tra queste: la pubblicazione di uno stato direttamente su Google+, la raccolta di notizie circa un brano musicale alla richiesta “What’s this song?”, la raccolta di informazioni inerenti un prodotto con la semplice scansione del codice a barre.

Il download gratuito di Google Now aggiornato è disponibile per tutti gli utenti che operano su Jelly Bean 4.1 e superiori. In attesa di averla anche in Italia.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su ANDROID Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave