Android: sale il rischio malware nel 2013


La storia di Android e dei malware, pronti a colpire gli utenti del sistema operativo di Google, è ormai nota.

Di tanto in tanto, però, giunge alla ribalta una previsione ad opera di una delle tante società specializzate in sicurezza. Stavolta è toccato a Trend Micro, secondo la quale sarebbe pronto un milione di malware per l’OS, sono nel 2013. La cifra espressa, non sarebbe altro che la conseguenza di una crescita esponenziale nell’ultimo triennio: da 125mila a 350mila minacce nel primo anno, fino alle 650mila individuate a fine 2012.

Malware-Android-2013

Secondo l’analisi, sarebbero comunque poco diffusi, al momento, quei malware in grado di rubare informazioni personali agli utenti. I più pericolosi, quindi. Maggiore spazio trovano, invece, gli SMS che nascondono una truffa e che tendono a proporre servizi costosissimi o addirittura inesistenti all’utente. Per Trend Micro, responsabilità sarebbero da individuare anche nel trattamento dati, troppo leggero, da parte dei network telefonici, che espongono gli utenti a vere e proprie campagne di SPAM.

Dunque, sempre maggiore attenzione andrebbe rivolta al cosiddetto “Social Engineering“. Ovvero la creazione di messaggi, che passano per SMS o per i Social Network, ideati per indurre le persone a cliccare su link dannosi. Chiedendo, ad esempio, richieste di dati personali, oppure facendo installare all’utente un’applicazione, anch’essa chiaramente dannosa.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su ANDROID Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave