Google Now, anche su iOs


GoogleNow-iOsGoogle Now è anche su iOs e funzionerà su iPhone e iPad. Nella giornata di ieri il team di Google ha presentato la novità sul suo blog ufficiale.

Le potenzialità dell’applicazione sono già note al grande pubblico, perché Google Now ‘gira’ da qualche tempo sui devices Android di tutto il mondo. Si tratta di una delle innovazioni più significative da parte di Google sul fronte mobile. Conoscere il meteo della città in cui ci si trova al mattino, avere informazioni sul traffico in tempo reale, ottenere promemoria sulla base delle proprie abitudini. Queste sono solo alcune delle azioni che l’app compie in maniera assolutamente automatica, ricavando le informazioni necessarie ad avvisare l’utente solo dal suo smartphone e da elementi come GMail, Calendar, Maps e così via.

Su iOs, dunque, Google Now si presenta sotto forma di aggiornamento per Google Search e affiancherà le già interessanti funzionalità di ricerca vocale.

Questa variante, rispetto a ciò che avviene su Android – dove Now è un’app unica e dedicata -, sta nella mancata gestione di un account unico su più applicazioni. Il team di Google ha comunque semplificato il passaggio da “Search” a “Now”, così da rendere l’operazione estremamente veloce e semplice.

“Google avrà ora la possibilità di capire quali sono le vostre esigenze, partendo dai prodotti che utilizzate di più”, ha detto Baris Gultekin di Google. Al momento, tuttavia, Google Now su iOs dovrà fare a meno di alcune schede specifiche:

  • Carta d’imbarco per l’aereo
  • Sommario delle attività
  • Eventi
  • Zillow
  • Fandango
  • Concerti
  • Research Topic
  • Eventi nelle vicinanze

Perfettamente operative, comunque, le componenti fondamentali: meteo, traffico, voli, hotel, appuntamenti, trasporti e quant’altro.

Altro appunto necessario è la modalità di funzionamento per Google Now, che su iOs sfrutterà esclusivamente la connessione WiFi, così da garantire una maggiore durata della batteria ai devices.

L’applicazione di Google Search da scaricare è online nell’App Store.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su ANDROID Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave