Le indiscrezioni sui Nexus 5 e 7.7 di Google


Google. Nexus. Google I/O 2013. Tre elementi, da rimettere in ordine e collegare tra loro, per arrivare alle indiscrezioni che fanno seguito al CES 2013 di Los Angeles.

Dalla Corea rimbalzano voci – riprese in Italia da AndroidCaotic riguardanti due nuovi dispositivi, facenti parte della linea Nexus: 5 e 7.7 le denominazioni. Di nuovo collegate, è evidente, alle misure dei display. Sarebbero, di fatto, un phablet e un tablet, quelli che Google sarebbe pronta a presentare al grande pubblico nel corso dell’I/O 2013, in programma dal 15 al 17 Maggio.

Se ne occuperebbe di nuovo LG, di produrre l’hardware dei devices. Come avvenuto per il Nexus 4.

Sono sempre di stampo asiatico, inoltre, le schede tecniche complete dei dispositivi. Da guardare con la giusta diffidenza. Sono indiscrezioni, a quattro mesi dall’evento. Senza alcuna conferma, per di più.

Nexus 5

Tizen

CPU Tegra 4 e 2 GB di RAM, per il phablet di Google. Con tanto di 8 (o 16) GB di memoria interna, non espandibile.

Il display sarà chiaramente da 5 pollici, dotato di risoluzione Full-HD, a cui affiancare una fotocamera posteriore da 13 pixel e una anteriore, invece, che di pixel ne conta 3.

Chiamatelo phablet, chiamatelo smartphone. Dalla Corea vi dicono già il prezzo: 299 dollari, per la versione da 8 GB.

Nexus 7.7

Nexus 7

Replica rispetto al primo device: CPU Tegra 4 e 2 GB di RAM. Questo è un tablet a tutti gli effetti, con possibilità di scegliere tra 8 e 16 GB per la memoria interna.

Display da 7.7 pollici e risoluzione WUXGA, fotocamere ottimizzate, entrambe, per creare video a 720p.

Prezzo identico al Nexus 5, stando ai rumors: 299 dollari.

Non viene specificato il sistema operativo, ma con ogni probabilità i devices saranno basati su Android 5.0 Key Lime Pie.

Naturalmente, gli addetti ai lavori si sono soffermati sulle politiche di distribuzione attuate da Google, per giudicare la veridicità delle voci post-CES 2013. Il Google I/O, comunque, è l’evento più importante dell’anno per Big G, quello nel corso del quale vengono rese note le principali novità del futuro. Uno smartphone e un tablet, ad esempio.

Anche se nel primo caso, quello del telefono, va considerato il recente lancio del Nexus 4. Avrebbe senso, dunque, procedere con un nuovo dispositivo nel giro di qualche mese? Con un Nexus 5? Potrebbero sparigliare le carte, a Mountain View. Oppure essere lineari. LG ha smentito, dicendo che non sono previsti nuovi smartphone col proprio marchio in alcun evento di Google. I rumors, nel frattempo, hanno sempre un loro fascino.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su ANDROID Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave