Eric Schmidt: “Android sta chiaramente vincendo la sua sfida”


Schmidt

“Android sta chiaramente vincendo questa sfida”. Ce l’ha coi rivali Microsoft e Apple. A parlare è Eric Schmidt, anche lui di Google, anche lui intervistato nelle scorse ore e subito dopo Larry Page.

Schmidt parla di Android. Lo fa su Bloomberg. Qui dice che il sistema operativo sviluppato a Mountain View è il migliore, senza mezzi termini. È quello vincente in una battaglia che vede, come oppositori, iOs e Windows Phone. “Stiamo assistendo ad un avvicendamento epocale, da paragonare a quello visto vent’anni fa tra Microsoft e Apple, in ambito desktop”, ha detto. E poi: “Stiamo vincendo questa sfida”.

Difficile dargli torto. Le cifre raggiunte da Android sono ormai cosa nota: più del 72% del mercato è roba loro, dato aggiornamento a Novembre scorso. Con iOs che rappresenta quasi una nicchia, Windows Phone la piattaforma emergente. Tutti gli altri non possono far altro che guardare. Questo è il fronte degli smartphone. Tra i tablet la fetta è minore, ma in crescita. Oggi Android è il sistema operativo per il 42,7% dei tablet. Apple ha ancora la maggioranza, grazie all’iPad. Ma la rimonta non è lontana, pare.

La strategia, poi, è chiara. Concedere l’uso di Android a più produttori di smartphone – Samsung e HTC sono solo due esempi -, per diffondere in misura sempre maggiore gli strumenti sviluppati a Mountain View.

Poco importa, almeno per la gran parte degli utenti, che la piattaforma abbia qualche problema di troppo sul fronte della sicurezza.

Android domina. E può fare di più. Lo ha detto anche Larry Page. Ha dichiarato: “È ancora allo stadio iniziale, farà più soldi di quanti ne fa adesso”. Non male.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su ANDROID Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave