Google pensa alla sezione “News” nel Play Store


google_currentsUn file JavaScript venuto allo scoperto nell’ambito della versione web del Play Store, potrebbe rivelare i progetti imminenti di Google all’interno dello store online riservato agli utenti Android.

L’azienda di Mountain View, infatti, sarebbe pronta ad aggiungere la sezione “News“, attraverso la quale commercializzare quotidiani e magazine. Magari sfruttando da subito il già esistente Google Currents. Lo si evince, tra le altre cose, da alcuni riferimenti individuati da Android Police: termini come “Magazine” o “Abbonamenti” lasciano poco spazio all’immaginazione e, al contrario, fanno intendere quelle che sono le intenzioni di Big G.

Al momento sono sei le sezioni che caratterizzano il Play Store: Musica, Libri, Applicazioni Android, Riviste, Film & TV e Dispositivi. Che in Italia si riducono a tre, le prime tre.

Sempre partendo dalle frasi utilizzate da Google all’interno del codice Javascript, emergono le possibilità di acquistare una copia singola del quotidiano, in alternativa alla sottoscrizione di un abbonamento. Il che lancerebbe il gigante americano in un mercato del tutto nuovo, ovviamente correlato con il mondo dell’editoria. Sarà interessante vedere, al momento del lancio in Europa, quali accordi verranno raggiunti con gli editori. Coi quali i rapporti non sono sempre idilliaci.

Gli addetti ai lavori non hanno atteso per individuare una lotta con Apple, che su iOs rende disponibile il servizio Newsstand. O anche con Amazon e Barnes & Noble. Un nuovo fronte si è aperto.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su ANDROID Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave