Nokia e Android, con le parole di Elop


Elop

Nokia pensa ad Android. O almeno: non scarta l’opzione.

Lo ha detto Stephen Elop, CEO dell’azienda finlandese, in una recente intervista rilasciata al quotidiano spagnolo El Pais e ripresa da TechCrunch. Ha spiegato, Elop, che per ora la priorità è Windows Phone. Non potrebbe essere altrimenti: sull’opzione di Microsoft, il vecchio leader della telefonia mondiale ha puntato tutto, senza mezzi termini. Lasciare e cambiare ancora potrebbe essere rischioso, anche se l’opzione dall’altra parte è di successo, come nel caso di Android.

Nell’attuale guerra tra ecosistemi, noi stiamo combattendo con Windows Phone. Ora, ciò che facciamo è chiederci “che evoluzione ci sarà?”, “cosa ci aspetta nel futuro?”. Ma anche “che ruolo avrà HTML5?”, o “che ruolo avranno Android e gli altri OS nel futuro?”. Guarderemo sempre al mercato con una visione futura, ma al momento siamo focalizzati su Windows Phone. Ma qualsiasi cambiamento è possibile.

Fedeltà e fiducia su Windows Phone e su Microsoft. Ma il ruolo di Android e di HTML5 nel futuro non lascia indifferente il CEO di Nokia. Ecco perché un domani sarà importante farsi trovare pronti ed evitare i ritardi già palesati dall’azienda nel salto, ormai vecchio di qualche anno, da cellulari a smartphone. Avevano il loro Symbian, decisamente inadeguato. Ora hanno Windows Phone. Domani potrebbero decidere di spostarsi su Android.

Fedeltà a Microsoft, ma non troppa: Android fa gola
Anche i finlandesi pensano di passare sotto l'ala di Google, prima o poi

Del resto i numeri, da quando c’è Windows Phone, non sono così incoraggianti. Per carità, Nokia paga errori fatti in passato. Ma le relazioni trimestrali si sono rivelate tutt’altro che rosee, tra 2011 e 2012. Mentre quelli di Google, con il loro OS, non hanno fatto altro che rafforzare la propria posizione in tutto il mondo.

Certo, quello di cui parla Elop non è un sicuro salto da una piattaforma all’altra. Microsoft, però, dovrebbe leggere tra le righe. A Redmond, anche lì, stare al passo per non perdere i partner, sarà fondamentale nei prossimi mesi. A Mountain View, si sa, in questo sono maestri e di problemi, su questo versante, non ne hanno.

Nokia è nel mezzo. A scrutare. Chi offre di più?

Scritto il , ultima modifica


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su ANDROID Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave