Android Market più sicuro con “Bouncer”


Sicurezza su Android

La sicurezza della navigazione degli utenti è un tema sempre molto importante. Ecco perché le aziende sono alla ricerca continua di mezzi per contrastare virus, malware e trojan che rendono pericolosa la navigazione degli propri clienti.

Nei giorni scorsi Google ha annunciato il rilascio di “Bouncer” un nuovo servizio che, scandagliando l’Android Market, andrà alla ricerca di eventuali applicazione dannose.

Una volta che “Bouncer” individua un’app infetta, o che comunque potrebbe provocare danni agli utenti che navigano sul sito, provvederà in maniera automatica all’eliminazione della stessa.

android-bouncer

La decisione del team di Google di lanciare questo nuovo servizio è dovuta al fatto che nei mesi scorsi Android è stato definito come il sistema operativo più vulnerabile dal punto di vista della sicurezza, cosa che non è molto piaciuta agli uomini di Google e che ha reso necessario prendere subito delle contromisure.

Sono comunque incoraggianti i numeri diffusi da Big G circa l’individuazione di file infetti su Android, con una diminuzione del 40% rispetto al passato, fatta registrare al termine del 2011. Un calo, questo, dettato dallo sviluppo di applicazioni che garantiscono una maggior sicurezza agli utenti, alla quale sarà dunque affiancata ora questa nuova idea targata Google.

Tornando a “Bouncer”, esso analizzerà non solo le nuove applicazioni che verranno caricate sul market, ma anche quelle vecchie, facendole girare su un sistema virtuale e analizzandone il funzionamento alla ricerca di eventuali anomalie.

Attraverso l’analisi dei codici verrà creata anche una sorta di “blacklist” nella quale verranno inseriti i nomi degli sviluppatori recidivi e che creeranno più applicazioni infette di modo da impedire loro di continuare a caricare programmi pericolosi. Sul blog ufficiale di Google troverete il post che presenta questo nuovo servizio.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su ANDROID Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave