Steve Ballmer, incontrollabile. Come Android.
Il volto di Microsoft sta apparendo un po’ dappertutto, di recente. Ci sono Surface e Windows 8 di mezzo. Vanno lanciati, spinti, promossi. E allora tanto vale, con l’occasione, sparare sui concorrenti. Parlando di mobile, nelle scorse ore la stessa sorte è toccata a iOs e Android. Di entrambi Ballmer ha parlato nel corso di un’intervista rilasciata a Reid Hoffman.
La stoccata forte, al sistema operativo di Mountain View.
“Un ecosistema incontrollato, selvaggio e suscettibile all’attacco di malware. Vulnerabile”.
Così, senza mezzi termini. Ballmer, in fondo, non ne ha. Ma dimentica, dalla sua, che i numeri di Android sono incomparabili con quelli del suo Windows Phone: il confronto non reggerebbe. Windows non reggerebbe. Attaccare Android, allora, potrebbe non essere una mossa astuta. Perché è l’OS più utilizzato al mondo. Perché comunque ha dimostrato di saper dire la propria. Perché è di Google, il che dovrebbe bastare.
Del resto, immaginatevi Windows nella lotta tra Android e iOs… C’è spazio anche per loro? Le cifre dicono di no. I consumatori, forse, qualche speranza a quelli di Redmond potrebbero darla. Questione di tempo.
Steve Ballmer cerca ovviamente di portare acqua al suo mulino(come fanno tutti del resto)…però Windows 8 su Tablet mi sembra davvero ben fatto. Se avrà successo sui Tablet credo che ne beneficeranno anche gli smartphone con WP8. Android ha una base su Smartphone da far invidia a chiunque ma per i Tablet non lo vedo così competitivo. Le vendite incontrastate di Ipad la dicono lunga.