Google presenterà ufficialmente, oggi a New York, il tanto atteso sistema di pagamento tramite tecnologia NFC (Near Field Communication) che consentirà di acquistare beni, servizi e buoni tramite smartphone.
Dopo una lunga attesa oggi Google presenterà il nuovo sistema di pagamento tramite NFC, una tecnologia che permette lo scambio di dati tra dispositivi tramite una connettività wireless bidirezionale a corto raggio. Questa tecnologia è ampiamente diffusa in Giappone ma non riesce a prendere piede negli USA e nel vecchio continente anche a causa del lento adeguamento infrastrutturale degli esercenti. Google e i suoi partners mirano a cambiare la situazione.
Il servizio debutterà in cinque città: New York, San Francisco, Los Angeles, Chicago e Washington DC e avrà come partners Sprint Nexel Corp, Mastercard, Citibank e VeriFone.
I consumatori saranno in grado di effettuare i pagamenti NFC in uno dei 124.000 commercianti che utilizzano i terminali PayPass di MasterCard.
Il mercato del mobile payment, secondo la società di ricerche Gartner, sarà utilizzato, entro 3 anni, da 340 milioni di utenti.
L’NFC, oltre ai micropagamenti, apre diversi scenari di business ed in particolare quelli legati al marketing: infatti agli utenti sarà possibile anche inviare, direttamente sugli smartphone, promozioni, buoni sconti o annunci mirati.
Attualmente l’unico smartphone in Italia equipaggiato con chip NFC è il Samsung Nexus S dotato dell’ultimo sistema operativo Android 2.3 “Gingerbread” che include il supporto nativo per la tecnologia NFC.
Grande Andrea…è davvero un onore vederti attivo su questo Blog che ti calza a pennello !!!!
Mitico Andrea…
Questo è il sistema del futuro…chi riuscirà a imporsi prima avrà dei vantaggi notevoli.
Grande finalmente da comprare ma in Italia dobbiamo aspettare almeno 4 anni ehehe………..per ora utilizzo il mio android per il webcheck-in Roma Milano.