Android: Google Assistant in arrivo entro fine anno


Android - Google Assistant

Il team di Android è sempre alla ricerca di novità per cercare di vincere l’infinito duello con Apple. Ecco allora il progetto denominato “Google Assistant”, che va a contrapporsi a Siri, l’assistente virtuale tramite azioni vocali lanciato da Apple lo scorso anno.

Google Assistant è in cantiere già da qualche tempo e sembra che il suo lancio ufficiale avverrà entro al fine del 2012, anche se qualche novità la si dovrebbe già avere a fine Giugno, in occasione del Google I/O che si terrà a San Francisco.

Ma vediamo nel dettaglio quali saranno alcune delle funzionalità dell’assistente vocale di Android.

Alla base di questo programma c’è l’intenzione di permettere all’utente di interagire direttamente col proprio dispositivo. Altro punto di forza di Google Assistant sarà l’integrazione con Google+, quando verrà utilizzato per fare delle ricerche sul web, così da soddisfare al meglio le preferenze espresse in precedenza dall’utente.

Come quasi tutte le applicazione sviluppate per Android, anche Google Assistant sarà open source, permettendo così a tutti gli sviluppatori di creare numerose applicazioni che renderanno ancora più funzionale l’assistente vocale.

Una delle differenze maggiori con Siri consisterà invece nella possibilità di installare Google Assistant su numerosi dispositivi, sfruttando così al meglio la larga diffusione di Android. Nelle intenzioni degli uomini di Google c’è la volontà di creare un vero e proprio assistente vocale che non si limiti a riportare i comandi espresse dall’utente, ma bensì che riesca a soddisfare vere e proprie esigenze quotidiane dell’utente.

Comunque, per capire davvero cosa sarà Google Assistant bisognerà aspettare di vederlo all’opera realmente.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su ANDROID Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave