Microsoft fa tremare il mercato. O almeno, ci prova. La notizia: l’azienda di Redmond ha annunciato che renderà gratuito l’utilizzo del pacchetto Office sui dispositivi Android e iOS (iPhone e iPad). La novità arriva a distanza di pochi giorni dalla partnership che Microsoft ha stretto con Dropbox ed è inserita, così scrive The Verge, in una strategia che mira a rendere centrale il ruolo dei software di Office anche sul mobile. Dove, di fatto, offrire un’opzione a pagamento vuol dire mettersi contro una miriade di concorrenti, di app, simili e gratuite. E quindi preferite dagli utenti.
Office free vuol dire la possibilità di utilizzare le applicazioni di Word, PowerPoint ed Excel senza dover corrispondere nulla al gigante statunitense. A proposito, è stata rilasciata una nuova versione dell’app di Office su Android (e anche su iPhone) che introduce l’integrazione con Dropbox di tutti i servizi e che, appunto, fa dei programmi da ufficio più noti al mondo un qualcosa di tutti. Per tutti.
Il download per gli utenti Android:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.microsoft.office.officehub&hl=it
Diventerà così possibile gestire e modificare i documenti in cloud, sfruttando tutte le funzionalità di Dropbox tanto di archiviazione dei documenti, quanto di condivisione con altri utenti.
Svendersi? “No, questa è solo una parte di una strategia pregressa e già ipotizzata da tempo. Non è un cambio di strategia radicale”, assicura Michael Atalla, capo del Marketing per il progetto ‘Office’. Lo stesso Atalla ha spiegato come sarà il versante dei servizi Premium dell’azienda, Office compreso, la fonte di profitti. Alle aziende andranno dunque le maggiori attenzioni ed i servizi più avanzati, perché saranno l’unica fascia dei clienti di Office a tirare fuori denaro.
Office è gratuito, viva Office.