Android “Jelly Bean”: tutte le attese sull’update dell’OS di Google


Si chiamerà “Jelly Bean” l’aggiornamento di Android. Google questo lo ha ufficializzato in maniera simpatica, facendo bella mostra di una statua nel Google HQ di Mountain View, dove vengono ‘ricordate’ tutte le versioni dell’OS.

Intanto prosegue il conto alla rovescia per l’apertura dei lavori del Google I/O, l’evento dedicato agli sviluppatori che si terrà a San Francisco da oggi e sino al 29 Giugno prossimo. Potrete seguirlo in diretta sul sito ufficiale.

Naturalmente, aldilà delle attese e degli annunci ufficiali, le voci circolano. Cosa si attendono gli utenti dal nuovo “Jelly Bean”? Vediamolo insieme.

Voice Assistant

iOs può vantare il suo Siri, mentre gli utenti di Samsung utilizzano Voice S. Ci sono poi le applicazioni esterne, come Robin. La verità è che Android un suo assistente vocale non ce l’ha ancora, nonostante tutti lo chiedano.

Google ha dichiarato di essere al lavoro su questo progetto. Che “Jelly Bean” sia il pretesto giusto per lanciarsi in questo mercato?

Browser standard

Sembra strano, ma Chrome non è il browser predefinito degli utenti Android. Potete scaricarlo in versione beta, non potete averlo sin dall’inizio.

A meno che l’update 4.1 non porti qualche novità in tal senso.

Messaging più semplice

Perché non unire GChat, messaggi di testo e messaggistica di Google+ sotto un’unica piattaforma? Senza poi contare la possibilità di sviluppare un sistema come quello di iMessage, che permetta lo scambio di messaggi gratuito tra gli utenti Android.

Aggiornamenti più tempestivi

A distanza di un anno dal lancio di Ice Cream Sandwich (4.0), sono ancora troppo pochi gli smartphone basati sull’ultimo update rilasciato a Mountain View. Google ha già dichiarato di voler garantire il supporto agli update per smartphone rilasciati sino a 18 mesi prima dell’aggiornamento.

Sarebbe ideale, dunque, poter garantire una maggiore semplicità nel download agli utenti, che in questo modo sarebbero sempre “al passo coi tempi”.

Oggi potrebbe essere il giorno di “Jelly Bean”.

Voi cosa vi aspettate dal nuovo OS di Google?

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su ANDROID Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave