Android, il preferito dagli sviluppatori: +8% rispetto al 2010


Android è il sistema operativo preferito dagli sviluppatori: a lavorarvi è il 67% totale, con una crescita dell’8% rispetto allo scorso anno e in netto vantaggio rispetto ad altri sistemi operativi, iOs in primis.

I numeri arrivano dall’indagine “Entitled Developer Economics 2011“, dove gli intervistati hanno anche dichiarato che saranno fedeli al sistema operativo creato da Google anche in futuro, con l’arrivo di nuovi update.

Perchè Android? Trattandosi di un sistema operativo utilizzato su più dispositivi – non soltanto sugli Apple, con iOs – Android offre maggiori possibilità di piazzare le applicazioni create. Inoltre la parabola ascendente del sistema di Mountain View non può che rappresentare un incentivo.

Certo, non è da escludere che il futuro possa riservare qualche sorpresa. Il sorpasso da parte di altri marchi sembra difficile, ma si preannuncia prepotente il ritorno di Windows Phone 7, con il 32% egli sviluppatori che si è detto pronto a lavorare sul sistema operativo di Microsoft (contro il 35% di Android).

Attualmente il software di Redmond non va oltre il 39% del mercato. L’avversario più agguerrito per Android (67%) è quindi iOs, sul quale si punta il 59% degli sviluppatori con un aumento di nove punti rispetto al passato, grazie soprattutto alla nascita dell’iPad, piattaforma aggiuntiva non da poco.

Si va verso l’abbandono, infine, per Symbian e Java: il 39% e il 35% degli intervistati che dichiarano di non voler più sviluppare per essi.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su ANDROID Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave