7 Applicazioni Android per chi lavora nella Comunicazione


Lavorare nella comunicazione oggi, dal giornalismo sino ai blogger, vuol dire tenere sotto controllo una moltitudine di canali, di possibili fonti, oltre anche a dover essere sempre pronti in qualsiasi evenienza. Per fortuna la tecnologia, tra smartphone e tablet, con annesse applicazioni, permettono di essere sempre “sulla notizia”, praticamente in tempo reale.

In una fase come questa, in cui il solo trascorrere di un’ora fa divenire una notizia “superata”, abbiamo raccolto 7 applicazioni Android utili a chi lavora nella comunicazione.

vRecorder

VRecorder

Permette di registrare le interviste telefoniche, funzione molto comoda se vi trovate a distanza. Inoltre l’applicazione agisce anche da normale registratore, ma questa è una funzione che praticamente tutti gli smartphone già hanno.

Download

TweetDeck

Probabilmente starete già utilizzato l’app di Twitter per Android, ma potete migliorarvi dal punto di vista professionale: TweetDeck permette di monitorare i feed provenienti da più fonti sui social network.

Potete concentrarvi sugli hashtag o su persone in particolare. E tutto questo non solo su Twitter, poiché – a dispetto del nome – quest’app vi permette di tracciare feed anche per Facebook e altri social. Si sa, il mondo del 2.0 non può essere tralasciato al giorno d’oggi.

Download

Google Reader

GoogleReader

Vi sembrerà scontato, ma in tanti non considerano la forza di GReader, anche su Android.

L’applicazione vi permette di seguire i feed altre testate, siti web e blog che vi interessano e che potranno darvi spunto o le informazioni che cercate.

Download

Read It Later

ReadItLater

Capita, spesse volte, di vedere un post o una breve a cui siamo interessati, ma di volerla approfondire in un secondo momento.

Quest’app, integrata automaticamente nel browser di navigazione dopo l’installazione, potete salvare le pagine relative ai post e alle notizie a cui siete interessati sotto “Read It Later”. In questo modo potrete consultarli in un secondo momento, anche se non sarete connessi alla rete e quindi in modalità “non in linea”.

E se avete già avviato la lettura, l’applicazione vi riporterà automaticamente alla riga dove avevate interrotto il tutto. Interessante, non è vero?

Download

Camera360

Perché postare solamente del testo? Cosa rende più di un’immagine scattata sul posto, magari pubblicata in real time?

Con una reflex digitale al seguito sareste più potenti, ma l’attimo va colto anche con gli 8 megapixel del vostro smartphone Android. E con Camera360 potrete migliorare il risultato finale, rendendolo perfetto per il web.

Download

Flixwagon

flixwagon

Assieme a Qik, è una delle migliori applicazioni in assoluto per la realizzazione di video e la pubblicazione istantanea.

E’ possibile non solo postare i video direttamente online, ma anche inviarli via e-mail o SMS. Magari alla vostra redazione.

Download

Evernote

Gli appunti nelle conferenze stampa e negli eventi passano tutti per Evernote, applicazione che permette di salvare i file (audio, scritti, foto) all’interno dell’account e renderli disponibili poi su qualsiasi altro dispositivo Android.

Download

Ne consigliate altre? 🙂

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su ANDROID Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave