Utilizzare lo smartphone non solo per le attività quotidiane, bensì anche per lavoro e come un vero e proprio mini-computer, non potrà non richiedervi una maggiore attenzione sulle risorse, sulla gestione dei documenti e dei file in generale.
Sul gtMagazine abbiamo deciso, dunque, di raccogliere 5 applicazioni utili – cosiddette File Manager – proprio nella gestione di file sui vostri dispositivi Android, smartphone e tablet.
Root Explorer
Applicazione a pagamento, ha un costo di 2.99$ ed è sviluppata da Software Speed. Ha una caratteristica: è estremamente leggera, appena 493 KB per il download.
Molto intuitiva nell’interfaccia, Root Explorer vi permetterà di gestire un editor di testo e di sfruttare un visualizzatore di database SQLite. È anche possibile creare file .zip ed estrarre gli archivi .rar. Infine potrete, senza troppe difficoltà, inviare i file via e-mail, Bluetooth o Wi-Fi.
Astro File Manager
Gratuita, questa applicazione organizza file e documenti in base ai formati, consentendovi una gestione facilitata.
Ottima l’utility riguardante i processi che ‘intasano’ il vostro Android, poiché potrete chiuderli in un batter d’occhio. Potete anche creare backup del vostro OS.
Rhythm File Manager Software
Anche in questo caso parliamo di un’applicazione gratuita, probabilmente la più gettonata tra i File Manager su Android.
Le funzionalità sono simili a quelle dei ‘colleghi’ – ordinare, comprimere, condividere file -, ma l’interfaccia grafica estremamente semplificata fa sì che Rhythm sia uno dei software preferiti dagli utenti. Il download è pari a 2.29 MB.
Android File Manager
“AndroZip” è il soprannome di questa utile app gratuita, la cui funzione è chiaramente quella di comprimere i file con grande facilità, riducendone lo spazio sul vostro device Android.
Dall’interfaccia molto pulita e intuitiva, Android File Manager supporta una vasta gamma di formati di file compressi. In questo modo, potrete facilmente gestire i file di tipo ZIP, RAR, TAR, gzip o bzip2.
ES File Explorer
Quarta app gratuita della nostra lista, fa dell’organizzazione dei file il suo punto forte: mettendovi a disposizione un set di icone molto variegato, vi permette di classificare cartelle e file in maniera altamente diversificata.
La chicca? ES File Explorer funziona anche da client FTP, direttamente sul vostro Android.
Utilizzo da tempo con piacere l’app ES File Explorer.
Ancora devo sfruttarla a pieno, vedi client ftp, ma mi ritengo soddisfatto.
Un saluto dal DON