Presto una versione di Firefox ottimizzata per Android


Sembra che fra non molto gli sviluppatori di Mozilla lanceranno una versione di Firefox, il loro browser per la navigazione Internet, pensata appositamente per funzionare al meglio con i dispositivi che montano come sistema operativo Android.

In questo senso i miglioramenti che verranno apportati al browser saranno operati in modo tale da velocizzare al massimo la navigazione dei dispositivi Android, questa decisone è stata presa con l’intento di far rinunciare gli utenti ad utilizzare il browser predefinito ed integrato sui loro dispositivi.

Secondo le prime indiscrezioni per poter arrivare ad una versione di Firefox compatibile al massimo con Android bisognerà utilizzare una interfaccia utente nativa rinunciando ad utilizzare l’interfaccia XUL basata sul linguaggio XML, una scelta che obbligherà di conseguenza arinunciare a tutte le estensioni basate su questa tecnologia rendendo però il browser Firefox molto più veloce e riducendo il consumo di memoria.

La versione Firefox per Android è in fase di realizzazione ma non la vedremo subito sul mercato, infatti ancora per le versione 8 e 9 di Firefox per smartphone e tablet è previsto l’utilizzo di Mozilla XUL, sarà forse la versione 10 di Firefox ad essere destinata all’ottimizzazione per Android.

Aspettiamo di vedere come si evolve la situazione ma è chiaro come quelli di Mozilla cercheranno di creare un connubio indissolubile tra Firefox e Android, a dimostrazione di quanto sia importante la conquista del mercato mobile.

Scritto il , ultima modifica


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su ANDROID Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave