OS: l’Europa è di Android (e un po’ anche di Windows Phone)


Android-3È l’Europa di Android. Con l’Italia che non fa eccezione. Anche la fine del 2013, dunque, sarà nel segno dell’OS di Google sui devices mobile, smartphone in modo particolare. Lo dice una recente analisi di Kantar Worldpanel ComTech, che racconta di come il sistema operativo di Mountain View copra praticamente il 71% del mercato mobile del Vecchio Continente, prendendo in considerazione in particolare UK, Germania, Francia, Italia e Spagna.

Apple, avversaria di sempre, nonostante i nuovi modelli di iPhone 5 presentati nei mesi scorsi, non va oltre una penetrazione globale del 40,8%. Minore a quella di Android, anche per effetto delle solite considerazioni: l’OS di Google gira su un numero di devices molto superiore rispetto a iOS, utilizzato invece nei soli smartphone e tablet della casa di Cupertino.

Android-in-Italia

Così in Italia

Android ha fatto registrare, nel Q3 del 2013, una penetrazione pari al 68,8%. L’aumento rispetto all’anno scorso supera l’11%. Non proprio roba da poco.

E poi c’è Windows Phone. Sì, proprio Windows Phone. Italia mercato anomalo, quantomeno singolare. Il sistema operativo made in Microsoft fa segnare il sorpasso ai danni di iOS: -8,8% per Apple, +4% di Windows Phone. Un aumento dovuto soprattutto alla partnership con Nokia, marchio da sempre fortissimo nel nostro paese e che, nonostante il costante calo delle vendite degli ultimi anni, ha tenuto bene nei confini del Belpaese. Windows Phone, allora, è il secondo OS per penetrazione in Italia.

Ora c’è la fine dell’anno, il Natale. Un periodo che ha la forza di cambiare gli equilibri e i numeri.

Anche se Android rimarrà in vetta, questo è certo.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su ANDROID Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave