YouTube: in arrivo la versione 5.0 su Android


YouTube-app2

UPDATE (21 Agosto) – Google ha rilasciato l’update su iOs e Android. Già disponibile il download su iTunes e su Google Play. A seguire, invece, il video di presentazione dell’aggiornamento 5.0.

È in arrivo un corposo aggiornamento, il 5.0, dell’app di YouTube su Android. L’indiscrezione è stata lanciata da Android Police, seguita dalla conferma di Google.

L’intervento sull’app riguarda, in primis, il layout. Resa ora più pulita, vicina allo stile di Google Now – sempre più applicazione centrale nelle strategie di Mountain View su mobile – e navigabile con semplicità. In termini di funzionalità, uno degli interventi più interessanti riguarda la possibilità, ora, di continuare a navigare all’interno dell’app mentre il video è in riproduzione e, più in generale, di sfruttare un effettivo e reale multitasking interno. Mentre rimane in sospeso la possibilità di continuare a riprodurre i filmati – l’audio, s’intende – pur cambiando applicazione.

YouTube-app1

Migliorata la gestione della rotazione dello schermo, prima problematica e ora uniformata alle impostazioni generali dello smartphone (attivata/disattivata).

Tra le altre impostazioni di carattere generale, troviamo:

  • Accesso rapido a cronologia, playlist, preferiti
  • Ricerca per playlist
  • Accesso al menù per le opzioni “HD” e “CC”
  • Nuovo layout per la barra laterale
  • Nuova icona

Limitatamente ai tablet, introdotta la modalità di visualizzazione “landscape“, utile alternative al full-screen classico.

YouTube-app3

Google ha assicurato che distribuirà nelle prossime ore l’aggiornamento 5.0 dell’applicazione. Non resta che attendere ancora un po’.

Scritto il , ultima modifica


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su ANDROID Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave