Coi moderni smartphone, capita sempre più spesso – soprattutto se siete blogger, giornalisti o che comunque siete impegnati nel settore della comunicazione – di trovarsi alla ricerca di applicazioni che possano sostituire, in casi estremi, software complessi ed evoluti che vengono solitamente utilizzati sui computer.
Il Video Editing è indubbiamente uno degli ambiti che corrisponde a questa descrizione.
Se pensavate, tuttavia, che editare i vostri filmati tramite smartphone risultasse un’impresa irrealizzabile, dovrete cambiare idea. Eccovi 5 applicazioni Android per il Video Editing.
Clesh Video Editor
Al prezzo di 3,99$ potrete utilizzare una delle applicazioni più apprezzate dagli addetti ai lavori, perché particolarmente immediata e al tempo stesso in grado di fornire buone funzionalità.
Potete lavorare su tagli di clip, utilizzo di particolari transizioni ed effetti. Inoltre è possibile pubblicare i video su YouTube direttamente tramite l’app, una volta ultimato il montaggio.
Videocam Illusion
Gratuita, ha come arma vincente la grande varietà di filtri applicabili nei video. Questi vi permetteranno di modificare immagini o intere parti del filmato, con effetti molto particolari e simpatici.
Potete anche impostare la risoluzione del vostro video (di default 480 x 320).
Ha, tuttavia, un paio di limiti: non vi permette di tagliare e incollare parti dei filmati, oltre ad essere utilizzabile, di fatto, solo sui nuovi filmati. Ovvero: non potete applicare filtri su video già esistenti.
Vidtrim
E’ gratuita – ma esiste anche una versione Pro -, vale il download.
E’ probabilmente l’opzione che, per rapporto qualità/prezzo, risulta migliore. Applicazione ‘pura’ di Video Editing: partendo da video già esistenti, potete tagliare/incollare parti dove preferite, successivamente salvare la versione modificata e condividerla direttamente sul web.
Funzioni elementari, certo, ma che sono quelle che i più cercano in un’app del genere su smartphone.
V-Cut Express
Il costo dell’applicazione è di 0,72$ ed anche in questo caso parliamo di un prodotto molto semplice e dall’utilizzo immediato.
Una volta decisa la fonte dalla quale ‘catturare’ il video (camera o gallery), potete procedere con il consueto taglio, con l’applicazione di filtri e così via. E’ possibile anche creare soli file audio, così come potete procedere alla condivisione diretta dei filmati sui principali social network, da Facebook a Twitter.
AndroVid Video Trimmer
Download gratuito, app che garantisce una serie di funzionalità e servizi interessanti.
Modifica i tuoi video, produci nuove clips, converti i video in file mp3 e condividi il risultato del tuo lavoro sui social network. Con AndroVid Video Trimmer queste sono le opportunità a disposizione dei blogger. Una risorsa interesante.
con Vidtrim non sono riuscito ad aggiungere al mio video altre parti di video, mi puoi dire come si fa cortesemente ?
con questa applicazione è possibile eliminare una parte di video intermedia? (che non comprendi la fine o l’ inizio)
grz 1000 =)