Che sia per lavoro, che sia semplicemente per non rimanere indietro, informarsi è un’attività che ognuno di noi compie. Quotidianamente.
Naturalmente, non è sempre possibile acquisire notizie e aggiornamenti su ciò che ci accade attorno, attraverso i media classici – quotidiani e TV -, oppure sfruttando il PC. Anzi, è sempre più comune il fatto di utilizzare smartphone e tablet per consultare il web. E anche se alcuni quotidiani online hanno fatto la scelta, sulle rispettive versioni mobile, di rendere i contenuti a pagamento, è comunque possibile rimanere informati grazie a una serie di applicazioni. Noi, tra quelle disponibili in lingua italiana, ne abbiamo selezionate cinque.
Un classico. Notizie provenienti da tutto il mondo e dai Social Network, unite in una sorta di rivista. “Dopo aver scelto gli argomenti che ti interessano, il tuo Flipboard è pronto e puoi iniziare a sfogliare articoli, foto, e elementi che ti interessano di più”, si legge nella descrizione ufficiale. Da provare.
Ansa
“Sempre aggiornati, ovunque e gratis”. La più nota agenzia di stampa made in Italy, offre notizie in tempo reale su Mondo, Italia, Economia, Cronaca, Sport e Spettacolo.
Google Currents
Simile a FlipBoard: Currents raccoglie i feed di notizie a cui siete interessati, ordinandoli in una rivista digitale. Così da rendere estremamente gradevole la lettura.
Seleziona la notizia, salva la pagina, leggi anche senza una connessione a Internet. Pocket fa tutto questo, raccogliendo news dalle principali testate giornalistiche di tutto il mondo.
Google Reader
Un classico: notizie da tutti i Feed RSS dei siti web che avete selezionato.
Qualcosa, anche a pagamento
Se siete disposti a pagare per un’applicazione che sia alternativa a quelle proposte, eccovi un breve elenco:
Google Reader PRO
Press – Google Reader
Quotidiani Italiani PRO
Qualche altro suggerimento?
Che applicazione state utilizzando per rimanere aggiornati?
Feedly per Android, non so se esista per iPhone, è un’applicazione gratuita simile a Flipboard, ma secondo me migliore. Si collega a Google reader ed ha un’interfaccia piacevole e funzionale.
Ciao Lox,
dovrebbe essere questa https://itunes.apple.com/it/app/feedly-your-google-reader/id396069556?mt=8, anche su iOs.
Grazie della segnalazione! 😉