Open Garden è un’applicazione disponibile per Android che consente di condividere una connessione Wi-Fi, una connessione dati o una connessione diretta fra vari dispositivi.
Uno dei punti di forza dell’applicazione sta nel fatto che non richiede i permessi di root per funzionare. Grazie a questa applicazione potremo condividere la connessione del cellulare con il nostro PC portatile.
L’applicazione è completamente gratuita installabile dal Play Store a questo indirizzo.
Una volta installato Open Garden per Android e la corrispettiva applicazione sul nostro PC (che troviamo nel sito ufficiale), dovremo aprire entrambe le applicazioni e premere il tasto “Connetti”.
Per il corretto funzionamento è necessario attivare il bluetooth in entrambi i dispositivi, che devono quindi trovarsi nelle vicinanze. Nel caso in cui non sia disponibile una connessione Wi-Fi, Open Garden si connette automaticamente, garantendo quindi un collegamento a Internet.
L’applicazione risulta particolarmente utile nei luoghi pubblici, dove un utente può condividere la propria connessione con gli altri presenti nella zona, formando quindi un network.
Grazie a questa applicazione potremo evitare di pagare due abbonamenti Internet, a patto che il cellulare prenda bene.
Vi lascio con il video di presentazione.
Certo utile come app, in un paese dove le connessioni flat da cellulare sono convenienti, purtroppo in Italia non è così…
Ciao.
Non vorrei aver capito male, ma vorrei informarti che la condivisione della connessione wi-fi è già presente in Android.
La trovi infatti nel menù delle impostazioni, dove potrai inserire una password se vuoi che si colleghino solo utenti autorizzati oppure lasciarla aperta a tutti.
Il collegamento tra dispositivi lo si può effettuare già da molto tempo via bluetooth e di recenti introduzione sfruttando la tecnologia NFC.
Spero di non avere capito male il tuo articolo, visto che è scritto il 5 di ottobre e queste funzionalità sono disponibili già da anni sui terminali Android.
Ciao stecas,
hai ragione, è già disponibile su Android da tempo, ma questa applicazione consente una gestione migliore e consente anche di gestire il network. Rispetto alla versione base ha più caratteristiche.
Ottimo, allora la proverò sicuramente visto che la funzione hotspot è molto comoda e ti permette di connettere più dispositivi.
Ti ringrazio per la precisazione e la puntualità della risposta.
Stecas
Ciao a tutti, volevo chiedere una informazione, c’è un limite al numero di dispositivi che posso connettere contemporaneamente? io ho un Galaxy Note.
Ma le connessioni in thetering le pago li stesso con questa app?
Ho comunque vodafone unlimited. …
Grazie
Mi ricordo che con Nokia N8 nn le pagavo le condivisioni internet col pc e appunto avevo la zero limits con internet gratis illimitato incluso
E ora ho il galaxy S3..
Boh non capisco perché con galaxy S3 si pagano e con Nokia N8 no