Avreste mai pensato, solo fino a qualche anno fa, di poter disegnare con uno smartphone? Sicuramente no. Eppure oggi questa operazione è molto semplice, alla portata di tutti.
Bastano le applicazioni giuste, grazie alle quali trasformare il vostro device in una vera e propria ‘tavola da disegno’, su cui sfogare la vostra fantasia o grazie alla quale, più semplicemente, riempire i momenti vuoti della giornata. Se utilizzate un dispositivo Android, all’interno di Google Play gli strumenti a vostra disposizione sono molteplici. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.
SketchBook Mobile Express
Gratuita e molto semplice da utilizzare. Funziona con le dita, ma dà il meglio se sfruttata con uno strumento più preciso, una penna da esempio. Le creazioni a cui potete giungere, grazie agli strumenti a vostra disposizione, sono davvero notevoli per un’app gratuita: se amate il disegno, non potete non utilizzarla sul vostro smartphone.
Draw and Paint
Le funzioni, anche in questo caso, sono semplici e intuitive.
Il vantaggio, rispetto alle altre applicazioni della categoria, sta nell’opportunità di lavorare anche su fotografie e immagini già esistenti. E non soltanto partendo da un foglio bianco. Il set di strumenti è all’altezza.
Draw Something Sketchy
La caratteristica principale di quest’applicazione sta nella ricchezza delle varianti a disposizione dell’utente: più di dieci pennelli differenti, oltre ad altri ‘plus’ come gomma e tele diverse da cui partire.
Interessanti anche le funzionalità successive al disegno: potete condividere il risultato sui social network o inviarlo via e-mail.
Sketch Free
Applicazione davvero eccezionale, probabilmente la migliore tra quelle gratuite.
Oltre ad una serie variegata di strumenti a disposizione per il disegno, l’app ha in più un ‘tutor’ che aiuta l’utente nel realizzare schizzi davvero interessanti.
Disegno Tablet HD PRO
A pagamento, al costo di 4.99$.
Ma vale il prezzo del biglietto. Semplicemente per le funzionalità che offre, superiori a quelle di tutte le altre app. Vernice Finger, Disegno, Fx e Motore Fisica sono le modalità su cui basare il proprio lavoro.
E poi applicate effetti, scegliete sfondi, combinate colori. Un’app davvero completa, per i patiti del genere.