Finalmente gli utenti Android potranno monitorare le statistiche dei loro siti anche attraverso il proprio smartphone. E’ disponibile da ieri sul Playstore l’applicazione ufficiale di Google Analytics.
Questa prima versione, lanciata nelle scorse ore e nell’ambito del Google I/O 2012, non è ancora completa come quella per PC, ma nel complesso il risultato è buono.
Tra le funzionalità presenti c’è quella denominata “Real Time” che vi permetterà di controllare il numero di utenti presenti sul vostro sito in quel determinato momento. Il dato fornito sarà ovviamente dinamico e quindi varierà col passare dei secondi. Questa opzione è sicuramente una delle più utili, ed ha già riscosso apprezzamento tra i webmaster che utilizzano la versione browser di Google Analytics.
La Dashboard ci riporta come dato principale da consultare il numero di visitatori giornalieri, il tutto visualizzato tramite un apposito grafico che vede come variabili interessate il numero di visite e la data in cui queste visite sono state effettuate.
Tante le informazioni consultabili, come per esempio quelle relative al tempo di caricamento di una pagina. Alto anche il livello di personalizzazione dell’applicazione: potrete impostare tra le preferite quelle che ritenete più importanti da controllare quando siete lontani dal vostro computer.
La voce “Intervallo di Campionamento” vi servirà per decidere l’intervallo di tempo da analizzare, c’è l’opzione giornaliera e quella oraria. L’opzione “Intervallo di Date” – già nota a quanti utilizzano Analytics via browser – vi permetterà di avere un dato relativo a periodi di tempo di più giorni, per esempio settimanale o mensile.
L’applicazione di Google Analytics per Android è scaricabile dal Play Store di Google.
L’avete già testata? Quali sono le funzionalità più interessanti?