Android lancia una nuova sfida ai servizi di messaggistica istantanea, come “What’s App”.
A darne conferma è la notizia relativa all’aggiornamento di Facebook Messenger, l’app del noto social network pensata per gestire in maniera ‘separata’ la chat ed i messaggi. Facebook Messenger 2.0, questa l’ultima versione disponibile, porta con sé numerose migliorie, sia dal punto di vista grafico che lato usabilità.
Le prime novità riguardano i nostri contatti. Ora è molto più semplice e veloce capire quali siano “disponibili a chattare” con voi: in alto a destra, nella sezione “Notizie”, è disponibile un pulsante che consentirà di capire quali siano gli utenti contattabili. Gli sviluppatori hanno investito molto anche per rendere l’applicazione più affidabile, cercando di risolvere i bug di stabilità riscontrati nelle precedenti versioni.
È stato previsto, poi, un design totalmente rinnovato. Il testo degli sms sarà incluso in un fumetto – un po’ in stile iPhone? -, a sinistra troveremo i nostri messaggi, mentre a destra dello schermo le eventuali risposte. Come già accade nella versione per desktop, nel momento in cui il nostro contatto leggerà il messaggio nella finestra, di conversazione apparirà la scritta “visualizzato”. Infine, sarà possibile inviare foto allegate al testo e condividere con i propri contatti la propria posizione geografica.
L’unica pecca è che, al momento, non tutti i dispositivi Android supportano questa applicazione: alcuni utenti dovranno aspettare ancora qualche giorno prima di poter usufruire di Facebook Messenger 2.0 su Android. Tutti gli altri possono, invece, scaricarlo attraverso Google Play.