L’attesa è finalmente finita, gli sviluppatori di Android sono stati di parola e come preannunciato nei giorni scorsi il 19 ottobre è stata ufficialmente rilasciata la versione 4.0 di Android. Vediamo quali sono alcune delle importanti novità che porta con se questa nuova versione del sistema operativo progettato da Google.
La prima novità che vi vogliamo segnalare è quella legata al riconoscimento facciale che vi permetterà di sbloccare il vostro dispositivo non appena riconoscerà il vostro volto, la seconda è quella relativa alla presenza di pulsanti virtuali nella parte inferiore delle schermo che vanno a sostituire quelli a sfioramento esistenti in precedenza, le funzioni di questi tasti saranno Indietro, Home e Applicazioni recenti, questa barra con i tre pulsanti potrà essere nascosta in modo da permettere all’utente di sfruttare al massimo lo schermo del proprio dispositivo.
Altra funzionalità migliorata è quella relativa al blocco schermo che adesso non impedirà all’utente di accedere alla fotocamera ed alla barra delle notifiche e quella relativa alla risposta tramite sms ad una chiamata senza dover sbloccare il dispositivo o rispondere alla stessa chiamata.
Novità anche per quanto riguarda la funzione di dettatura, l’utente potrà dettare il proprio testo per un tempo prolungato e sarà lo stesso programma a riconoscere la punteggiatura per evitare errori grammaticali, presente anche un correttore ortografico che suggerirà le parole con cui sostituire quelle errate.
Migliorata anche la parte relativa alla navigazione web, l’utente potrà decidere se accedere alla versione mobile o a quella classica di ogni sito, potenziata anche la funzione di posta elettronica che renderà più facile navigare, leggere e scriver le e-mail.
Anche per quanto riguarda le foto sono state apportate alcune importanti novità come la presenza di un photo editor che permetterà di ritagliare o ruotare le immagini salvando una copia della foto con le modifiche e lasciando intatta l’originale, l’archiviazione delle foto potrà essere fatta in base alla località o alla persona soggetto delle stessa. Android Beam permetterà di scambiare dati tra due smartphone semplicemente appoggiandoli tra loro.
Queste sono solo alcune delle novità presenti nell’ultima versione di Android, vi invitiamo a testarlo personalmente per scoprire tutte le altre. Per adesso Android 4.0 è compatibile solo il Galaxy Nexus e molto presto arriverà la versione per Google Nexus S, per gli altri dispositivi non si hanno ancora informazioni relative al rilascio di una versione di Android 4.0 compatibile.