Google ha rilasciato la versione 6.0 dell’applicazione di YouTube sui dispositivi Android. Non ancora scaricabile – ma lo sarà a breve -, l’aggiornamento dell’app porta con sé una serie di interessanti novità. Su tutte, la chat in tempo reale per gli eventi trasmessi in live streaming.
Come funziona?
In realtà il funzionamento della chat è molto semplice. Sotto le trasmissioni, infatti, è stata automaticamente aggiunta la voce “Live Chat“. Una volta selezionata, si accedere a una conversazione vera e propria, che si aggiorna davanti ai vostri occhi e che vi permette di interagire con gli altri utenti che, come voi, stanno seguendo il filmato. Si tratta di una estensione ai dispositivi mobile (smartphone e tablet) di ciò che era già possibile seguendo un live streaming su YouTube dal proprio computer.
Con lo strumento, restano i problemi. Ovvero l’impossibilità di comunicare realmente con le altre persone quando la trasmissione è seguita da migliaia di persone ed è difficile stare dietro a tutti i messaggi. In ogni caso YouTube implementa la chat con l’obiettivo di aumentare l’interazione delle persone coi canali e coi media che propongono eventi raccontati in diretta. I miglioramento arriveranno in seguito, c’è da giurarlo.
In chiusura, se è vero che il download dal Play Store non è ancora disponibile, è vero anche che potete scaricare l’aggiornamento dell’applicazione via APK. Da questa pagina.