Storia vecchia, ma Facebook è l’applicazione che cattura maggiormente l’attenzione degli utenti da Mobile. Che essi siano su Android o su iOS. Lo dice un report diffuso da Flurry, secondo il quale la percentuale di tempo dedicato dagli utenti ad applicazioni della categoria Social è cresciuto dal 24% al 28% nell’ultimo anno.
In questo contesto, tuttavia, Facebook ha registrato un calo: cattura quasi il 17% del mercato, mentre l’anno precedente la percentuale era leggermente superiore (18%). Un calo comunque contenuto, dovuto in particolare alla forza di Instagram, applicazione che Zuckerberg ha acquistato e fatto entrare nel proprio ventaglio di offerte.
Una maggiore frammentazione si è registrata nel comparto della messaggistica. Anche qui, comunque, acquistando WhatsApp, a Menlo Park hanno messo una seria ipoteca sul dominio nel settore.
In ogni caso, la categoria di applicazioni più scaricate in assoluto non è quella Social (28%), bensì quella relativa al gaming. Ai giochi. La percentuale, in questo caso, è del 32%. Se è vero che tutti postano su Facebook, è altrettanto vero che molti, moltissimi usano il proprio smartphone Android o iOS per giocare.