Ieri HTC ha presentato il nuovo “One“. Lo ha fatto tra New York e Londra. In anticipo rispetto al Mobile World Congress di Barcelona. In anticipo anche rispetto a Samsung e al suo Galaxy S4.
HTC One è lo smartphone a cui verrà affidato il compito di trainare tutta la serie della casa produttrice taiwanese. Le caratteristiche, del resto, sono di prim’ordine. Che Apple e Samsung debbano tremare, ora?
In primis la forma e le dimensioni. È sottilissimo, HTC One. “Da 9 a 4 mm in una struttura curva”, come spiega Graham Wheeler, direttore Product Management dell’azienda, il quale introduce anche la scocca in alluminio. Il display, poi, è da 4.7 pollici, mentre il processore è un quad-core Qualcomm Snapdragon a 1.7GHz.
- DIMENSIONI: 137.4 x 68.2 x 9.3mm/4mm (max/min)
- PESO: 143 grammi
- DISPLAY: 4.7 inch, Full HD 1080p, 468 PPI
- PROCESSORE: Qualcomm Snapdragon 600, quad-core, 1.7GHz
Tutto il resto lascia trasparire l’intenzione, in casa HTC, di bussare con forza alla porta dei competitor per mostrare un prodotto di altissimo livello. La risoluzione del display è eccellente, 468 ppi. Così come la RAM, che raggiunge i 2GB. Mentre il sistema operativo sarà Android 4.1.2 Jelly Bean.
- SISTEMA OPERATIVO: Android 4.1.2 con HTC Sense e BlinkFeed
- MEMORIA: 32GB o 64 GB , 2 GB di Ram
La fotocamera dello smartphone – con obiettivo f/2.0 e ideale anche per le foto al buio o in penombra – strizza l’occhio, per funzionalità e caratteristiche, a Vine. Sì, alla nota applicazione integrata qualche tempo fa all’interno di Twitter. Perché? La tecnologia utilizzata risponde al nome di Zoe. Permette di scattare foto ad alta risoluzione che prendono vita in mini-video da tre secondi: i fotogrammi vengono poi resi una cosa sola e il gioco è fatto. Più Zoes possono essere uniti, così da creare una clip da 30”. Da condividere, naturalmente, su tutti i Social Network, verso i quali il supporto garantito da HTC è ottimale.
FOTOCAMERA:
- Sensore BSI 1/3’, Pixel size 2.0 µm
- Apertura F2.0 e lenti 28 mm
- Stabilizzazione ottica dell’immagine
- Smart Flash
- Camera frontale: 88 wide angle lens with HDR capability
- 1080p Full HD video in HDR sia per la camera frontale che per quella posteriore
- Scatto continuo e VideoPic
Aggiungeteci due altoparlanti stereo con amplificatori dedicati e due microfoni, ideali per le chiamate anche nei luoghi più rumorosi e trafficati.
CONNESSIONI:
- 3.5 mm stereo audio jack
- NFC
- Bluetooth 4.0 con aptX
- Wi-Fi: IEEE 802.11 a/ac/b/g/n
- DLNA
- Infrarossi
- Porta micro-USB 2.0 con uscita HDMI incorporata
Sul versante delle applicazioni, menzione merita Blinkfeed. Ovvero l’opportunità di unire aggiornamenti provenienti dai Social Network e da fonti varie di notizie, in un unico flusso costante. Oltre 1400 le fonti supportare, personalizzabili.
HTC One ha dunque tutte le carte in regola per dire la sua, per rubare parte della scena ai grandi protagonisti dello show. iPhone su tutti. In attesa del prezzo – non c’è stato alcun accenno in merito ieri -, il lancio sui mercati mondiali è già fissato per la metà del mese di Marzo.