ComScore ha elaborato di recente alcune interessanti statistiche riguardanti iOs e Android, i due sistemi operativi mobile più utilizzati in assoluto.
Secondo i dati (riferiti a Luglio 2012), iOs ha palesato una crescita superiore a quella dell’OS di Google. Rispetto all’ultima rilevazione, infatti, tra Aprile e Luglio gli utenti iOs sono passati dal 31,4% al 33,5% e una variazione positiva del 2%. Mentre in casa Android il salto è stato più lieve: dal 50,8% al 52,2%. Dunque +1,4%.
La differenza tra i due colossi è minima – appena dello 0,4% -, ma in casa Apple, dove hanno appena presentato iOs 6, possono dirsi soddisfatti. Rimane comunque un punto fermo in casa Google: è comunque Android il sistema operativo più utilizzato al mondo sui dispositivi mobile, trainato dai successi di Samsung e del suo Galaxy S III. È vero, l’iPhone 5 potrebbe cambiare ulteriormente le cose, girarle ancora in favore della Mela, ma non è detta l’ultima parola.
Nell’analisi di ComScore s’inseriscono, come di consueto, anche gli altri produttori. E qui RIM, Microsoft e Symbian hanno fatto registrare cali rispettivamente del -2.1%, -0.4% e -0.5%.
Per quanto riguarda le vendite, Apple ha ottenuto la crescita maggiore: +1,9%. Cresce anche HTC con lo 0,4%. In calo tutti gli altri.