Secondo l’ultima indagine di mercato di Nielsen, Android continua a dominare il mercato degli smartphone negli Stati Uniti, ma la crescita potrebbe cominciare a rallentare.
Secondo l’ultimo rapporto della società di ricerca Nielsen, che copre il periodo di tre mesi (da Febbraio ad Aprile 2011), Android si conferma vincitore possedendo il 36% del mercato degli smartphone.
Apple iPhone resta invariato al 26% mentre RIM BlackBerry si attesta al 23% perdendo sei punti percentuali. Molto lontani Windows Phone (1%) e Symbian OS (2%).
Su Twitter molti confrontano questi dati con una precedente indagine Nielsen, che si riferiva al solo mese di Marzo, in cui Android aveva raggiunto l’apice con una quota di mercato del 37%.
I dati delle due indagini però non sono confrontabili poiché quest’ultima ricerca basata sui mesi Febbraio, Marzo ed Aprile include appunto il mese (Marzo) analizzato dalla precedente indagine.
I dati Nielsen hanno però rivelato alcune interessanti differenze tra gli utenti Apple e gli utenti dello smartphone di Google. Gli utenti Apple tendono a scaricare e pagare più applicazioni mobile rispetto ai loro omologhi Android, ma secondo l’analisi di 65.000 bollette telefoniche, gli utenti Android sono più assetati di traffico, infatti consumano circa 100MB/mese in più: 582MB di dati ogni mese, rispetto ai 492MB degli utenti iPhone.