Tutte le novità del nuovo Android 4.2


Nonostante i grandi disagi provocati dal passaggio dell’uragano Sandy, negli USA c’è stata la presentazione ufficiale della versione 4.2 di Android, ai più nota come Jelly Bean.

C’era molta curiosità intorno all’ultimo prodotto targato Google. Vediamone, allora, quelle che sono le novità più importanti.

La prima riguarda la gestione di diversi profili nei tablet. È possibile avere e gestire più account su uno stesso dispositivo, ognuno con le proprie impostazioni e caratteristiche. Questa funzionalità non è prevista per gli smartphone.

La seconda novità è legata alla funzione di scrittura, con l’introduzione di nuova funzionalità che permetterà di scrivere utilizzando una sola mano, scorrendo il dito sulle lettere senza staccarlo dalla tastiera virtuale. Importanti innovazioni anche per quanto riguarda il riconoscimento vocale, molto migliorato rispetto alle versioni precedenti.

Con Android 4.2 l’utente avrà inoltre la possibilità di connettere il suo dispositivo con un schermo televisivo, a patto che questo sia dotato di adattatore wireless su porta HDMI. Una tecnologia, questa, supportata dalle TV di ultima generazione e che comunque potrà permettere la gestione del device anche attraverso uno schermo esterno. Interessante, soprattutto per visionare materiale multimediale, come foto e video.

Utilissima la funzionalità che vi permetterà di recuperare dati cancellati dalle notifiche, oppure di selezionare dalla notifica l’azione da compiere attraverso un collegamento diretto che vi permetterà di eliminare un passaggio, rendendo l’operazione molto più veloce. Altra introduzione: quella relativa alle foto, poiché con Photo Spere l’utente potrà scattare delle bellissime foto a 360°, ottenendo un effetto simile a quello di Google Maps.

Android 4.2 sarà disponibile, almeno per ora, solo su Nexus 10, Nexus 7 e Nexus 4.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su ANDROID Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave