YouTube: in arrivo la versione 5.0 su Android


YouTube-app2

UPDATE (21 Agosto) – Google ha rilasciato l’update su iOs e Android. Già disponibile il download su iTunes e su Google Play. A seguire, invece, il video di presentazione dell’aggiornamento 5.0.

È in arrivo un corposo aggiornamento, il 5.0, dell’app di YouTube su Android. L’indiscrezione è stata lanciata da Android Police, seguita dalla conferma di Google.

L’intervento sull’app riguarda, in primis, il layout. Resa ora più pulita, vicina allo stile di Google Now – sempre più applicazione centrale nelle strategie di Mountain View su mobile – e navigabile con semplicità. In termini di funzionalità, uno degli interventi più interessanti riguarda la possibilità, ora, di continuare a navigare all’interno dell’app mentre il video è in riproduzione e, più in generale, di sfruttare un effettivo e reale multitasking interno. Mentre rimane in sospeso la possibilità di continuare a riprodurre i filmati – l’audio, s’intende – pur cambiando applicazione.

YouTube-app1

Migliorata la gestione della rotazione dello schermo, prima problematica e ora uniformata alle impostazioni generali dello smartphone (attivata/disattivata).

Tra le altre impostazioni di carattere generale, troviamo:

  • Accesso rapido a cronologia, playlist, preferiti
  • Ricerca per playlist
  • Accesso al menù per le opzioni “HD” e “CC”
  • Nuovo layout per la barra laterale
  • Nuova icona

Limitatamente ai tablet, introdotta la modalità di visualizzazione “landscape“, utile alternative al full-screen classico.

YouTube-app3

Google ha assicurato che distribuirà nelle prossime ore l’aggiornamento 5.0 dell’applicazione. Non resta che attendere ancora un po’.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su ANDROID Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave