5 App per la Gestione dei tuoi File su Android


Utilizzare lo smartphone non solo per le attività quotidiane, bensì anche per lavoro e come un vero e proprio mini-computer, non potrà non richiedervi una maggiore attenzione sulle risorse, sulla gestione dei documenti e dei file in generale.

Sul gtMagazine abbiamo deciso, dunque, di raccogliere 5 applicazioni utili – cosiddette File Manager – proprio nella gestione di file sui vostri dispositivi Android, smartphone e tablet.

Root Explorer

File-Manager-1

Applicazione a pagamento, ha un costo di 2.99$ ed è sviluppata da Software Speed. Ha una caratteristica: è estremamente leggera, appena 493 KB per il download.

Molto intuitiva nell’interfaccia, Root Explorer vi permetterà di gestire un editor di testo e di sfruttare un visualizzatore di database SQLite. È anche possibile creare file .zip ed estrarre gli archivi .rar. Infine potrete, senza troppe difficoltà, inviare i file via e-mail, Bluetooth o Wi-Fi.

Astro File Manager

Gratuita, questa applicazione organizza file e documenti in base ai formati, consentendovi una gestione facilitata.

Ottima l’utility riguardante i processi che ‘intasano’ il vostro Android, poiché potrete chiuderli in un batter d’occhio. Potete anche creare backup del vostro OS.

Rhythm File Manager Software

File-Manager-3

Anche in questo caso parliamo di un’applicazione gratuita, probabilmente la più gettonata tra i File Manager su Android.

Le funzionalità sono simili a quelle dei ‘colleghi’ – ordinare, comprimere, condividere file -, ma l’interfaccia grafica estremamente semplificata fa sì che Rhythm sia uno dei software preferiti dagli utenti. Il download è pari a 2.29 MB.

Android File Manager

File-Manager-4

“AndroZip” è il soprannome di questa utile app gratuita, la cui funzione è chiaramente quella di comprimere i file con grande facilità, riducendone lo spazio sul vostro device Android.

Dall’interfaccia molto pulita e intuitiva, Android File Manager supporta una vasta gamma di formati di file compressi. In questo modo, potrete facilmente gestire i file di tipo ZIP, RAR, TAR, gzip o bzip2.

ES File Explorer

File-Manager-5

Quarta app gratuita della nostra lista, fa dell’organizzazione dei file il suo punto forte: mettendovi a disposizione un set di icone molto variegato, vi permette di classificare cartelle e file in maniera altamente diversificata.

La chicca? ES File Explorer funziona anche da client FTP, direttamente sul vostro Android.

Post Correlati:

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su ANDROID Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave