Android: è sull’81% degli Smartphone nel Q3 del 2013


MotoX

Android e nient’altro. O quasi. L’ultimo report IDC attesta sull’81%, nel terzo trimestre del 2013, la porzione di smartphone Android venduti in tutto il mondo. La quasi totalità. A tutti gli altri, iPhone compresi, rimane una fetta di mercato davvero ridotta. È la prima volta, questa, che Android supera la quota dell’80%.

Ovviamente il discorso è sempre lo stesso: Android gira su una serie di dispositivi molto più vasta rispetto a iOS, utilizzato sui soli devices Apple. Non c’è da meravigliarsi, allora, se la diffusione su scala mondiale dell’OS di Google è di gran lunga superiore rispetto a qualsiasi altro concorrente, da iOS sino a Windows Phone, che pure è cresciuto del +156% da Q3 del 2012 a quello attuale. La partnership con Nokia, in questo caso, sta dando i suoi frutti.

Android-at-81-Percent-of-Smartphone-Shipments

Da IDC avvertono:

Android e Windows Phone continuano a compiere significativi passi in avanti, perché entrambi hanno un fattore importante dalla loro parte: il prezzo degli smartphone. Entrambi i sistemi operativi girano anche su smartphone accessibili al mercato di massa. Ed è proprio il mercato di massa che sta mandando avanti l’intero settore, non il segmento di fascia alta.

Un monito per Apple? Forse, visto che la società di Cupertino continua a puntare con decisione sulla fascia alta coi suoi iPhone. E il tentativo di abbassare le pretese, l’iPhone 5C, non sembra aver cambiato troppo le cose. Soprattutto perché in un mercato ampio come l’Europa non è arrivato allo stesso prezzo – conveniente – degli USA, e rappresenta pertanto un’opzione al pari delle altre di Apple. Costosa, quindi.

Una cosa è certa: questo è il mercato di Android.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su ANDROID Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave