Android, il più attaccato…


Virus su Android

Android, il sistema operativo mobile più attaccato dai virus

Il web assume sempre più importante nella vita di tutti i giorni? E allora c’è da adeguarsi anche dalla parte di chi sviluppa malware, come dimostra l’ultimo rapporto McAfee sulla sicurezza, che prende in considerazione la prima metà del 2011 e dal quale viene fuori appunto un aumento delle minacce presenti sulla rete.

E’ il mobile lo scenario su cui gli sviluppatori si stanno concentrando in misura maggiore: qui l’incremento è stato addirittura del +76%, con particolare riferimento ad Android, il sistema operativo di Google. Già, è proprio lui il più attaccato, il bersaglio preferito da parte dei malintenzionati.

Stando alle rilevazioni di McAfee, infatti, Android sarebbe stato soggetto ad oltre 40 attacchi solo nel primo semestre dello scorso anno, in misura maggiore rispetto a rivali come iOs, ma anche come Symbian, il progetto dismesso da Nokia, che ha chiuso la prima parte del 2011 con 14 attacchi malware.

Certo, c’è da considerare anche che Android è oggi la piattaforma più utilizzata al mondo e dunque più esposta, ma non possiamo comunque affermare che questi numeri sulla sicurezza del sistema operativo possano soddisfare sviluppatori di applicazioni e utenti.

Potete consultare il report completo di McAfee visitando questa pagina.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su ANDROID Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave