Android fa i numeri, Apple gli incassi


Come Android nessuno mai. I numeri dell’OS ideato a Mountain View diventano inarrivabili, lontani anni luce da tutti gli altri.

La panoramica dell’ultimo trimestre 2012 è chiara, limpida. Secondo i dati pubblicati da IDC, Android è presente sul 75% degli smartphone che compongono il mercato mondiale degli smartphone. Un dato enorme, che in sostanza denota uno strapotere di Google e della sua piattaforma. Agli altri rimangono le briciole. Quelle più grandi, le briciole, se le prende Apple: iOs rappresenta il 14,9% del mercato. Ma solo attraverso i suoi dispositivi. Dall’iPhone all’iPad, in attesa del nuovo iPad Mini.

Ciò che impressiona, poi, è la crescita che Android ha palesato nell’ultimo anno. Raddoppio, bello e buono. Un miglioramento del 91%. Quello di Apple è del 57%. Gli altri? Lasciate stare.

Statistiche-Android

Da questo scenario, si fa presto ad arrivare alla tematica “incassi”. Qui Apple non è seconda a nessuno. O meglio: l’ascesa di Android, sempre più prorompente, non ha comunque intaccato il giro d’affari a Cupertino. Apple rimane la tra le società più remunerative al mondo. Incassa come pochi altri. Innova allo stesso modo. E anche qui, nel campo dell’innovazione, gareggia con Google.

Però rimane una nicchia, Apple. Una “nicchia” che vale denaro. Tanto denaro. Ma la fetta più grande dell torta, la quasi totalità, la mangia Android. Buon appetito.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su ANDROID Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave