Il Facebook Phone sarà su Android


facebook-home-phone“Tanto tuonò che piovve”. O almeno, potrebbe piovere.

Dopo più di qualche mese d’indiscrezioni e rumors, Facebook sarebbe pronta a lanciare uno smartphone col proprio marchio. Che però sarà basato su Android – che è di Google -, e che dovrebbe sfruttare l’hardware HTC.

“Come See Our News Home on Android”, titola un invito circolante in rete da qualche giorno, proveniente da Menlo Park e riconducibile a un evento che Zuckerberg terrà il 4 Aprile prossimo, proprio presso la sua sede. In realtà dall’azienda nessuno ha detto che si tratterà di uno smartphone, ed anzi i tentativi di mettere a tacere ogni possibile riferimento ad un nuovo devices sono stati vari. E nulli. Perché la voce si è sparsa.

Tutti lo chiamano Facebook Phone. Con ogni probabilità sarà un dispositivo che integrerà in Android le funzionalità del social network. TechCrunch ha equiparato il progetto al Kindle di Amazon: sfrutta Android, ma lo modifica. Ma naturalmente le ipotesi sono diverse: c’è chi parla di aggiornamenti costantemente presenti sulla home dell’utente, ma senza modificare funzionalità e caratteristiche dell’OS di Mountain View.

Circolano, poi, alcune caratteristiche tecniche. Come la fotocamera, da 5 megapixel e affiancata da una seconda fotocamera frontale da 1.6 megapixel. E poi una RAM da 1GB, display da 4.3 pollici e la versione 4.1.2 di Android. Le scrive Android Police, portale specializzato.

È significativo, aldilà delle indiscrezioni, il fatto che anche Facebook abbia deciso di sposare la causa Android, mentre in un primo momento sembrava d’obbligo lo sviluppo di un sistema operativo ad hoc. Così non è. Un altro gigante potrebbe incrociare la propria strada con quella di Google, in barba alla rivalità sul fronte dei social network e, inoltre, con buona pace di Apple e del suo iOs.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su ANDROID Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave