Android continua ad essere il sistema operativo più diffuso nel mobile.
Questo successo è confermato anche da un dato molto particolare, ossia il fatto che nei dodici mesi intercorsi tra il primo trimestre del 2011 e lo stesso periodo del 2012, il numero di famiglie di malware Android è passato da 10 a 37.
Il dato emerge da una ricerca condotta da F-Secure, la quale dimostra come si sia passati dai 139 file dannosi rilevati nel 2011 ai 3063 del 2012. Questo aumento così importante è dovuto al fatto che sono sempre di più coloro che creano artigianalmente malware o trojan tentando così di superare i controlli dei software creati per proteggere i propri dispositivi.
Curioso è il fatto che 34 delle 37 famiglie di malware sono state create appositamente per cercare di rubare soldi dagli smartphone infetti, è quindi consigliabile evitare di effettuare operazioni finanziare dal vostro smartphone o per lo meno usare, per svolgerle, solamente le applicazioni ufficiali.
I numeri di F-Secure confermano la tendenza secondo la quale più un prodotto è popolare, più saranno i tentativi di danneggiare coloro che lo usano. Gli addetti ai lavori consigliano, dunque, di utilizzare solo i canali ufficiali, Google Play su tutti, per scaricare le applicazione visto che la maggior parte di file infetti viene da fonti terze.
In passato è capitato che anche nel market ufficiale di Android siano state caricate delle applicazioni infette. Avete preso in considerazione la possibilità di installare un antivirus su smartphone?