Android è il sistema operativo più utilizzato al mondo per quanto riguarda i dispositivi mobile.
Lo dicono le ultime stime Nielsen per gli USA, lo dice anche un report di ComScore, dal quale si apprende che l’OS di Google fa complessivamente suo il 50% del mercato.
Poi c’è il The Guardian, che frena gli entusiasmi: non è tutto oro quel che luccica. Android non rende come potrebbe, per capirci.
Nell’ambito della disfida legale sui brevetti avviata con Oracle, da Mountain View hanno fornito una serie di dati inerenti gli introiti derivanti da uno dei progetti in assoluto più riusciti di Big G. Dal 2008 ad oggi, Android ha generato 550 milioni di dollari. Poco? Se pensate che Apple, che su iOs utilizza le mappe di Google e che permette la ricerca tramite il browser Safari, ha portato incassi quattro volte superiori, il paragone è presto fatto.
Quello della maggior convenienza per Google sul fronte iOs rispetto a quello Android, è di fatto una vecchia storia. Vecchia, ma evidentemente vera.
La media dovrebbe essere di $10 per dispositivo Android. A fronte, però, di 38 miliardi di dollari che Google ha ricavato in totale nel 2011 ($30/PC). Eppure oggi l’OS è il più diffuso al mondo: monta su dispositivi di ogni fascia e marca, ammette la personalizzazione delle interfacce utente su Samsung e altri gruppi.
Ha poi il difetto di essere “troppo veloce“, tanto che oggi aggiornare la propria versione vecchia all’update Ice Cream Sandwich rappresenta un’utopia per molti. Questo perché i produttori di smartphone non hanno creato, in passato, devices in grado di stare dietro alle mosse di Google.
Ci sono altre stime. Quelle che parlano di pubblicità, dalla quale il progetto Android dovrebbe ricavare circa un miliardo di dollari alla fine dell’anno. Le previsioni sono queste, tengono naturalmente conto della crescita enorme avuta quest’anno.
Anche Larry Page ha sottolineato, di recente, l’importanza che l’ambito mobile ha per Google. I ricavi, secondo lui, sono cresciuti più del doppio negli ultimi dodici mesi. Il trend non sembra destinato a chiudersi.
Come dire: Android avrà anche incassato poco – e va dimostrato, visto che Big G non ha voluto commentare i dati del Guardian -, ma per una stima più completa tornate a farci domande tra qualche mese.
Avrà incassato anche poco, ma a differenza di un iPhone con super campagne pubblicitarie, mi pare che l’os di mamma Google se la cavi benone.
Qual’ora BigG volesse tirare fuori l’armamentario d’assalto e partire con campagne REALMENTE pesanti per il piccolo Android, ci sarà ancora spazio per i dubbi sui ricavi?
da qualche gg passato ad android! aspetto maggio per l’aggiornamento alla versione ice cream!
Io sono utente mac eppure il cell l’ho preso con android ??!?!?!?!?!