Continua inesorabile l’ascesa di Android e di tutto ciò che ruota intorno al sistema operativo targato Google.
L’ultimo successo riguarda i dati relativi alla navigazione da dispositivi mobile. Secondo una ricerca effettuata da StatCounter – che potrete consultare a questo indirizzo – il 22,67% degli utenti che naviga con smartphone o tablet lo fa utilizzando proprio il browser integrato di Android.
Per la prima volta troviamo così al secondo posto di questa classifica Opera con il 21,7%, mentre sul gradino più basso del podio ecco Safari di iPhone con 21,06% di utenza.
Come potete notare dal grafico, la differenza tra i primi tre browser è molto contenuta. Confrontando i dati con quelli dello scorso anno, tuttavia, si nota come Android ha avuto un aumento di ben 7 punti percentuali che gli hanno permesso di superare per la prima volta Opera.
Secondo questa ricerca, l’utente Android potrebbe essere definito “pigro”, perché preferisce usare il browser installato di default piuttosto che provare qualcosa di diverso. Ma naturalmente non possiamo escludere un’altra eventualità: che, invece, il browser di Android sia realmente migliore e più funzionale degli altri sul mercato.
Va comunque sottolineato una questione molto importante: Android viene montato su un numero molto elevato di dispositivi, a differenza di Safari che “gira” esclusivamente su dispositivi Apple. Molto più in basso nella classifica e in netto calo rispetto lo scorso anno troviamo i browser integrati di Blackberry e Nokia.
Sicuramente, visto il trend di periodo che vede i numeri di Android in continuo aumento, è facile immaginare come questa tendenza venga confermata anche nei prossimi mesi.
E voi in quale browser usate per la navigazione?