Android Blog https://android.giorgiotave.it Blog dedicato ad Android Mon, 14 Jan 2019 11:04:53 +0000 it-IT hourly 1 Android sul 75% dei dispositivi mondiali! https://android.giorgiotave.it/android-dati/1362 https://android.giorgiotave.it/android-dati/1362#respond Mon, 14 Jan 2019 11:04:53 +0000 https://android.giorgiotave.it/?p=1362 Continua]]> A vedere le statistiche fa impressione: il 75% dei dispositivi è Android. Al 22% iOS. Il resto è inutile.


Source: StatCounter Global Stats – OS Market Share

La strategia di offire un sistema operativo open source ha funzionato.

Ed ora Google la sta replicando per gli assistenti virtuali: al CES ci sono stati annunci di ogni tipo di dispositivo con Google Assistant integrato. Specchi, sveglie, televisioni.

Si parla già di un miliardo di dispositivi che lo usano.

Per quanto riguarda la versione Android invece, ha raggiunto la version Pie (9).

Tutti però sono in attesa di vedere cosa ne sarà di questo 5G, visto che il problema è che il 5G, ad oggi, è possibile solo tramite l’introduzione del nuovo processore di Qualcomm (Snapdragon 855) che i vari Smartphone stanno provando a montare.

Di sicuro, quindi, se siete in attesa di prendere uno Smartphone oggi, io aspetterei qualche mese per avere le idee più chiare.

]]>
https://android.giorgiotave.it/android-dati/1362/feed 0
Android: come funziona la chat live su YouTube https://android.giorgiotave.it/android-chat-live-youtube/1353 https://android.giorgiotave.it/android-chat-live-youtube/1353#respond Mon, 15 Dec 2014 17:07:13 +0000 https://android.giorgiotave.it/?p=1353 Continua]]> Google ha rilasciato la versione 6.0 dell’applicazione di YouTube sui dispositivi Android. Non ancora scaricabile – ma lo sarà a breve -, l’aggiornamento dell’app porta con sé una serie di interessanti novità. Su tutte, la chat in tempo reale per gli eventi trasmessi in live streaming.

Come funziona?

chat-youtube

In realtà il funzionamento della chat è molto semplice. Sotto le trasmissioni, infatti, è stata automaticamente aggiunta la voce “Live Chat“. Una volta selezionata, si accedere a una conversazione vera e propria, che si aggiorna davanti ai vostri occhi e che vi permette di interagire con gli altri utenti che, come voi, stanno seguendo il filmato. Si tratta di una estensione ai dispositivi mobile (smartphone e tablet) di ciò che era già possibile seguendo un live streaming su YouTube dal proprio computer.

Con lo strumento, restano i problemi. Ovvero l’impossibilità di comunicare realmente con le altre persone quando la trasmissione è seguita da migliaia di persone ed è difficile stare dietro a tutti i messaggi. In ogni caso YouTube implementa la chat con l’obiettivo di aumentare l’interazione delle persone coi canali e coi media che propongono eventi raccontati in diretta. I miglioramento arriveranno in seguito, c’è da giurarlo.

In chiusura, se è vero che il download dal Play Store non è ancora disponibile, è vero anche che potete scaricare l’aggiornamento dell’applicazione via APK. Da questa pagina.

]]>
https://android.giorgiotave.it/android-chat-live-youtube/1353/feed 0
Office è gratuito su Android e iOS https://android.giorgiotave.it/office-gratuito-android-ios/1351 https://android.giorgiotave.it/office-gratuito-android-ios/1351#respond Fri, 07 Nov 2014 11:20:11 +0000 https://android.giorgiotave.it/?p=1351 Continua]]> Office-Mobile-for-Android

Microsoft fa tremare il mercato. O almeno, ci prova. La notizia: l’azienda di Redmond ha annunciato che renderà gratuito l’utilizzo del pacchetto Office sui dispositivi Android e iOS (iPhone e iPad). La novità arriva a distanza di pochi giorni dalla partnership che Microsoft ha stretto con Dropbox ed è inserita, così scrive The Verge, in una strategia che mira a rendere centrale il ruolo dei software di Office anche sul mobile. Dove, di fatto, offrire un’opzione a pagamento vuol dire mettersi contro una miriade di concorrenti, di app, simili e gratuite. E quindi preferite dagli utenti.

Office free vuol dire la possibilità di utilizzare le applicazioni di Word, PowerPoint ed Excel senza dover corrispondere nulla al gigante statunitense. A proposito, è stata rilasciata una nuova versione dell’app di Office su Android (e anche su iPhone) che introduce l’integrazione con Dropbox di tutti i servizi e che, appunto, fa dei programmi da ufficio più noti al mondo un qualcosa di tutti. Per tutti.

Il download per gli utenti Android:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.microsoft.office.officehub&hl=it

Diventerà così possibile gestire e modificare i documenti in cloud, sfruttando tutte le funzionalità di Dropbox tanto di archiviazione dei documenti, quanto di condivisione con altri utenti.

Svendersi? “No, questa è solo una parte di una strategia pregressa e già ipotizzata da tempo. Non è un cambio di strategia radicale”, assicura Michael Atalla, capo del Marketing per il progetto ‘Office’. Lo stesso Atalla ha spiegato come sarà il versante dei servizi Premium dell’azienda, Office compreso, la fonte di profitti. Alle aziende andranno dunque le maggiori attenzioni ed i servizi più avanzati, perché saranno l’unica fascia dei clienti di Office a tirare fuori denaro.

Office è gratuito, viva Office.

]]>
https://android.giorgiotave.it/office-gratuito-android-ios/1351/feed 0
Office App su Android: 5 Suggerimenti https://android.giorgiotave.it/office-app-android-5-suggerimenti/1344 https://android.giorgiotave.it/office-app-android-5-suggerimenti/1344#respond Tue, 28 Oct 2014 11:51:21 +0000 https://android.giorgiotave.it/?p=1344 Continua]]> Il mondo delle App è ovviamente vastissimo, immenso. Ormai ve ne sono di ogni tipo. Anche dedicate a chi, con lo smartphone o con il tablet, sbriga questioni lavorative, professionali. Abbiamo scelto per te, allora, alcune delle migliori “Office App“, software pensati per lavorare in mobilità. Ne abbiamo individuate 5. Indispensabili.

1. Google Drive

iphone_not_stacked

Google Drive permette di creare e modificare documenti facilmente e velocemente. Puoi salvare i file sui quali stai lavorando sul server di Google ottenendo un accesso facile direttamente dal tuo computer o dispositivo mobile.

2. Documents To Go 3.0

Schermata 10-2456959 alle 12.24.39

Document To Go 3.0 è una app importante che supporta Office su Android, con PowerPoint, Word ed Excel.

3. Cloud Print

Schermata 10-2456959 alle 12.38.30

Cloud Print ti garantisce un funzionamento efficace delle stampanti collegate ai servizi cloud di Android.

4. Chrome Remote Desktop

Schermata 10-2456959 alle 12.39.23

Se hai bisogno di maggiore potenza per il tuo computer, Chrome Remote Desktop è l’app che fa per te.

5. CamScanner

Schermata 10-2456959 alle 12.40.09

CamScanner ti dà la possibilità di importare differenti documenti convertendo le foto in PDF.

Conosci altre Office App utili da consigliare?

]]>
https://android.giorgiotave.it/office-app-android-5-suggerimenti/1344/feed 0
I Glass di Google in aeroporto a Edimburgo – Aperto un nuovo fronte di utilizzo? https://android.giorgiotave.it/glass-aeroporto-edimburgo/1341 https://android.giorgiotave.it/glass-aeroporto-edimburgo/1341#respond Wed, 01 Oct 2014 11:18:13 +0000 https://android.giorgiotave.it/?p=1341 Continua]]> Gli addetti al check-in dell'aeroporto di Edimburgo stanno testando l'utilizzo dei Google Glass per offrire un miglior servizio ai passeggeri.Gli addetti al check-in dell’aeroporto di Edimburgo stanno testando l’utilizzo dei Google Glass per offrire un miglior servizio ai passeggeri. La versatilità degli occhiali intelligenti sembra non aver confine e la conferma giunge da questa notizia, riportata dalla BBC e che apre un nuovo potenziale mercato per il device ideato a Mountain View.

Dopo l’impiego nelle sale operatorie durante gli interventi, in cucina o addirittura nello spazio, i Glass sono dunque comparsi anche nell’aeroporto di Edimburgo. Qui, gli addetti al check-in li stanno utilizzando con l’obiettivo di capire come la tecnologia digitale possa aiutare i passeggeri a cercare la posizione delle strutture o a tradurre documenti in inglese.

Così Gordon Dewar, amministratore dello scalo scozzese:

“Siamo sempre interessati a trovare nuovi metodi per migliorare l’esperienza di chi viaggia nel nostro aeroporto e il test di Google Glass è l’esempio perfetto della nostra filosofia innovativa. È il primo esperimento di questo tipo in uno scalo britannico e questo è emozionante, poiché dimostra che stiamo evolvendo il modo di interagire con i passeggeri”.

Entro i prossimi mesi i responsabili del progetto saranno in grado di confermare o meno l’utilizzo dei Google Glass negli aeroporti.

]]>
https://android.giorgiotave.it/glass-aeroporto-edimburgo/1341/feed 0
Google Now: ecco la scheda per monitorare il prezzo dei voli https://android.giorgiotave.it/google-now-voli/1338 https://android.giorgiotave.it/google-now-voli/1338#respond Tue, 23 Sep 2014 14:58:45 +0000 https://android.giorgiotave.it/?p=1338 Continua]]> Una scheda mostrata dall'assistente virtuale di Google Now ti aiuta a monitorare le variazioni del prezzo nel tempo per acquistare i biglietti aerei.Una scheda mostrata dall’assistente virtuale di Google Now per monitorare le variazioni del prezzo nel tempo e acquistare i biglietti aerei. Google Now è in continua evoluzione e questa è l’ultima novità. La notizia è riportata dal blog Android Police.

La nuova feature è integrata con Google Flights, la piattaforma dedicata alla ricerca dei voli gestita direttamente da Big G. Google, tra l’altro, ha creato una sezione apposita dove sono state inserite tutte le schede consultabili su Now.

Di turismo (e quindi anche un po’ di voli) ha parlato Giorgio Taverniti nel suo ultimo video per la rubrica video “Fast Forward” (di cui trovate su YouTube tutte le puntate).

Il colosso di Mountain View aggiunge sempre nuove funzionalità. Oggi si parla di un nuovo sistema per monitorare i prezzi dei biglietti aerei in modo automatico, così da sapere qual è il momento migliore per acquistarli.

Se cercate un volo o un itinerario con Google Flights (al momento non sembra funzionare con altri siti di prenotazione viaggi), Google ne prenderà nota e mostrerà una scheda all’interno della schermata Google Now, utile per sapere quando il prezzo dei biglietti cambia.

Google è sempre un passo avanti nell’innovazione digitale.

]]>
https://android.giorgiotave.it/google-now-voli/1338/feed 0
Nexus 9: come sarà? https://android.giorgiotave.it/1334/1334 https://android.giorgiotave.it/1334/1334#respond Mon, 22 Sep 2014 13:02:55 +0000 https://android.giorgiotave.it/?p=1334 Continua]]> OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl nuovo tablet Nexus 9 potrebbe essere presentato il prossimo 16 ottobre. L’indiscrezione è stata riportata da Paul O’Brien della community MoDaCo, dedicata al mondo mobile.

Il Nexus 9 sarà il prossimo dispositivo ad entrare a far parte della linea targata Google, raggiungendo il mercato tramite Play Store. Il tablet è nato dalla collaborazione tra il colosso di Mountain View e HTC, con l’azienda taiwanese che si è occupata di progettare e assemblare il prodotto, che dovrebbe essere presentato il 16 ottobre.

Le specifiche tecniche finora trapelate su Nexus 9 parlando di un tablet con display da 8,9 pollici e risoluzione 2560×1600 pixel, equipaggiato con il processore Tegra K1. Il sistema operativo preinstallato al lancio sarà Android “L release”, in nuovo major update della piattaforma annunciato nei mesi scorsi.

]]>
https://android.giorgiotave.it/1334/1334/feed 0
Android da record: è sull’85% degli smartphone venduti https://android.giorgiotave.it/android-record-vendite/1332 https://android.giorgiotave.it/android-record-vendite/1332#respond Tue, 05 Aug 2014 08:48:01 +0000 https://android.giorgiotave.it/?p=1332 Continua]]> Android-3Android ha messo a segno un nuovo record con l’84,6% degli smartphone venduti nel mondo da aprile a giugno, in aumento rispetto all’80,2% del secondo trimestre 2013. Questo è quanto riportato da Strategy Analytics. La crescita di Android è a scapito degli altri concorrenti.

Il direttore esecutivo di Strategy Analytics, Neil Mawston, ha dichiarato:

“L’ingresso di Apple nel mercato dei ‘phablet’ grazie all’iPhone con schermi più grandi, e l’espansione di Firefox nel mercato degli smartphone ultra-economici – due eventi attesi entro l’anno – rappresentano l’unica grande minaccia alla crescita progressiva di Android”.

In termini assoluti, gli smartphone Android venduti nel trimestre sono stati 249,6 milioni sui 295,2 milioni di vendite complessive del settore. Un anno fa la cifra era di 186,8 milioni. Gli iPhone sono saliti da 31,2 a 35,2 milioni, mentre i dispositivi con Windows sono scesi da 8,9 a 8 milioni. Caduta più marcata per BlackBerry, da 5,7 a 1,9 milioni.

]]>
https://android.giorgiotave.it/android-record-vendite/1332/feed 0
Android e Sicurezza: clonate 900mila applicazioni https://android.giorgiotave.it/android-app-clonate/1331 https://android.giorgiotave.it/android-app-clonate/1331#respond Mon, 21 Jul 2014 09:29:05 +0000 https://android.giorgiotave.it/?p=1331 Continua]]> 900mila app clonate su AndroidUn’indagine sviluppata dai laboratori Trend Micro mostra come quasi 900mila applicazioni su Android risultino clonate. Tradotto: l’80% delle prime applicazioni del Google Play sono state clonate. In particolare, il 100% delle app nella categoria Widgets, Media & Video, and Finance risulta completamente copiata, così come del resto il 90% di quelle in Business, Music & Audio.

”Le app clonate sono state trovate tutte in store di terze parti – spiegano gli esperti di Trend Micro – e possono avere diversi effetti una volta installate sui dispositivi, dall’esaurimento del credito al furto dati, fino al controllo totale del dispositivo da parte di un estraneo”.

Il rapporto mostra come la probabilità di prendere una tra queste app clonate sia elevata, anche se si azzera totalmente quando le scarichiamo solo da Google Play o da fonti controllate, come l’app store di Amazon. La categoria più clonata è (naturalmente) quella delle applicazioni a pagamento.

]]>
https://android.giorgiotave.it/android-app-clonate/1331/feed 0
Il nuovo Google Play da Mobile https://android.giorgiotave.it/nuovo-google-play-mobile/1321 https://android.giorgiotave.it/nuovo-google-play-mobile/1321#respond Mon, 26 May 2014 08:30:11 +0000 https://android.giorgiotave.it/?p=1321 Continua]]> Google Play si rifà il look, almeno nella versione mobile navigabile da browser. Il layout è completamente nuovo, ovviamente vicino all’applicazione ufficiale dello store di Mountain View.

foto 1

L’obiettivo (raggiunto) è quello di fornire all’utente una versione dello store navigabile in modo molto più semplice col touchscreen, diversamente da quanto avveniva sino ad oggi, con la navigazione più difficoltosa a causa di un layout praticamente identico alla versione desktop. Dove avete il mouse, però.

foto 2

Ora, tanto per dirne una, il menu laterale è stato ridotto e appare solo selezionando l’apposita icona. All’interno tutte le voci del Play Store: Store, Applicazioni, Musica, Libri, Edicola, Dispositivi e così via. Stessa comparsa con tap per il box “Search”, grazie al quale effettuare ricerche interne alla piattaforma.

foto 3

Con questo update Google ottimizza l’esperienza degli utenti su Play a 360°. Da PC, sfruttando l’app o, sempre da mobile, navigando lo store col browser.

foto 5

Avete già navigato il nuovo Play Store di Google da mobile?

]]>
https://android.giorgiotave.it/nuovo-google-play-mobile/1321/feed 0